Menu principale:
PRENDETE E MANGIATE
PERCORSO ESPOSITIVO
9 MAGGIO -
Il tema di Expo 2015 si presta a molti sviluppi. Il Museo ricorda che “non di solo pane vive l’uomo”; anche chi ha risolto il problema del pane quotidiano resta affamato d’altro: di verità, di bellezza, di giustizia, di pace, di tutti quei valori che nutrono lo spirito. Si propone perciò un rapido percorso attraverso oggetti d'arte collegati con il cibo, per giungere a Colui che ha rivolto ai suoi, e continua a rivolgere a tutti, l’invito “Prendete e mangiate... Prendete e bevete...”.
Il percorso inizia riflettendo sul peccato originale che consistette nella disobbedienza di Adamo ed Eva; è da notare che essa si dimostrò col cibo.
Nella sua infinita bontà, Dio ha voluto rimediare al peccato degli uomini mandando il suo Figlio Gesù, vero Dio ma anche uomo, che come tutti gli uomini si nutriva. Una sezione perciò ripercorre l'attività lavorativa dell'uomo, che anzitutto serve per procurarsi da mangiare. Il nutrirsi è spesso accasione di convivialità e comunione con gli altri uomini. Attorno alla tavola si riuniscono spesso familiari e amici. Sono esposti quindi alcuni oggetti per ricordare come talvolta il cibo che è servito sulla mensa, viene circondato di attenzioni in onore degli ospiti e presentato in recipienti preziosi.
Ma il cibo non è tutto uguale. L'ultima sezione ricorda che accanto al pane che nutre il corpo, c’è quello lasciatoci da Gesù nell’Ultima Cena, Egli ha donato sé stesso come rimedio al peccato: l'offerta si perpetua nell’Eucaristia, che i cristiani hanno sempre circondato di somma venerazione, predisponendo per essa le più raffinate oreficerie, delle quali si offrono in mostra alcuni esempi.
..................