Sala riproduzioni tattili - Museo Francesco Gonzaga

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sala riproduzioni tattili

Servizi

SALA DELLE RIPRODUZIONI TATTILI

Tra i vari servizi che integrano la fruizione delle opere esposte, il Museo Francesco Gonzaga si è dotato di una struttura che ha ben pochi riscontri negli altri musei italiani.

Che cos'è

Mentre le opere esposte nelle altre sale, come avviene in tutti i musei, sono percepibili attraverso la vista, questa sala riunisce una ventina tra dipinti e sculture che i visitatori sono invitati a conoscere attraverso il tatto e l'udito.
I dipinti sono riproduzioni di alcuni capolavori di questo Museo, realizzate a rilievo per poterne cogliere i soggetti anche nella terza dimensione, la profondità.
Le sculture sono quasi tutte opere originali, dei più diversi materiali e tecniche (bronzo e altri metalli, marmo, terracotta; a bassorilievo o a tutto tondo), disposte in ordine cronologico così da tracciare una pur succinta storia dell'arte, dalla classicità ai giorni nostri.
Tutte le opere sono corredate di audioguida e di un fascicolo con testo illustrativo, in caratteri normali e in caratteri braille.

Destinatari

La struttura è stata pensata anzitutto per i non-vedenti e ipovedenti, nell'ambito delle finalità istituzionali del Museo, volte ad agevolare l'accesso all'arte di quanti, per le più diverse ragioni, ne sono spesso lontani.
Si rivela però di grande interesse per tutti i visitatori, ai quali, sollecitandone altri sensi oltre alla vista, consente una più coinvolgente e proficua conoscenza dell'opera d'arte.
In particolare risulta utile e dilettevole per i fanciulli, che per natura sono portati a conoscere anche toccando quanto vedono.

L'opera è stata realizzata con il generoso concorso di
- Signora Carla Somensari e "Centro del Libro Parlato" di Feltre
- Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona
- Rotary Club di Mantova
- Associazione "Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani".

Torna ai contenuti | Torna al menu