I quattro elementi - Museo Francesco Gonzaga

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I quattro elementi

Mostre ed eventi in corso

I quattro elementi
Carlo Previtali - Sculture

6 - 20 settembre 2015

Inaugurazione 5 settembre ore 17


Nell’ambito delle iniziative culturali programmate in occasione di EXPO 2015, il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” presenta, dal 5 al 20 settembre, la mostra personale dello scultore Carlo Previtali, dedicata ai quattro elementi della Natura.   
Nelle opere del noto scultore bergamasco, le tematiche oggetto dell’Esposizione Universale sono ricondotte a un alfabeto primario di materia e colore: Aria, Acqua, Terra, Fuoco - i quattro elementi della Natura prendono forma nelle allegorie plastiche di Carlo Previtali e scandiscono un percorso espositivo in cui l’artista si fa sensibile interprete della dialettica Uomo/Natura, attraverso un importante corpus di sculture in ceramica che documenta, nel suo insieme, la centralità del linguaggio archetipico del Mito all’interno della poetica dell’artista.  
“Egli possiede, si sa, una quasi magica abilità nel trattare pressoché tutti i materiali offerti dalla natura; se poi vi si aggiunge l'obiettiva rilevanza degli argomenti alla base delle sue riflessioni, se ne trae una precisa considerazione: per quanto rilevante possa essere l'Expo 2015, questa mostra importa molto di là dall’occasione che l’ha generata” (Mons. Roberto Brunelli, Direttore del Museo diocesano Francesco Gonzaga).  
“Grazie all’accentuazione espressionistica tipica del suo linguaggio, Carlo Previtali dà vita a un teatro di figure scultoree di grande impatto visivo ed emotivo, in cui la scelta di differenti soluzioni tecniche – ceramica raku, terracotta, ceramica ‘terzo fuoco’ - traduce sempre profonde ragioni poetiche” (Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, curatrici della mostra).   
“Lo sguardo ultra-retinico di Carlo Previtali riesce, con umanistica naturalezza, a navigare dolcemente nel metaspazio spirituale e a cogliere, in rara sintesi, la complessa eppur intima armonia che adorna l’essere attraverso ciascun stato dell’animo” (Claudio Caserta, critico e storico dell’arte).

Torna ai contenuti | Torna al menu