Menu principale:
GIOVANNI BATTISTA CIMA,
più noto come Cima da Conegliano (Conegliano, Treviso c. 1460-
Dal 16 febbraio al 15 giugno, il Museo diocesano Francesco Gonzaga offre la possibilità di ammirare una sua Madonna col Bambino, prestata dal MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna, affiancando al dipinto una serie di iniziative, intese a conoscere l’ambito culturale nel quale l’artista si pone.
MOSTRA DAL 16 FEBBRAIO AL 15 GIUGNO
La Madonna col Bambino di Cima da Conegliano con altri dipinti e un video tematicamente collegati Una rassegna dell’attività dell’artista, con opere presenti nel Museo: dipinti del suo tempo, dipinti dello stesso soggetto.
CONFERENZE E CONCERTI
presso il Museo nella sala Paolo Pozzo.
15 marzo, ore 16
Renato Berzaghi, Arte veneta a Mantova
Corale “Giuseppe Verdi”, La Madre e il Figlio
13 aprile, ore 16
Gian Maria Erbesato, Il Veneto di Palladio
Coro “Lusit Orpheus”, In armonia con Palladio
10 maggio, ore 16
Roberto Brunelli, Il polittico di Cima nel castello di San Giorgio
Coro “Il bell’umore”, Omaggio a Cima
VISITE NEL VENETO
26 aprile, Vicenza
Visita guidata della città di Palladio (Teatro Olimpico, palazzi, basilica) con la chiesa di Santa Corona, il santuario di Monte Berico, villa Valmarana e La Rotonda.
24 maggio, Borghi e ville
Visita guidata ad alcune località della regione, con i loro monumenti: il borgo rinascimentale di Fratta Polesine con la villa di Palladio; a Piove di Sacco il borgo antico e il santuario quattrocentesco, con un dipinto di Giovanni Bellini; alla Malcontenta, la villa di Palladio; la serie di ville della Riviera del Brenta, con visita di quella di Stra.
7 giugno, Venezia
Visita guidata a tre grandi centri dell’arte rinascimentale veneziana: Gallerie dell’Accademia, Scuola di San Rocco, Basilica dei Frari. Arrivo in città da Fusina, sull'acqua.
16 febbraio – 15 giugno 2014
INTORNO A CIMA